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Web marketing: scopri i principali trend del 2019

Non perdere i consigli di Offsquare per iniziare il nuovo anno alla grande!

In QUESTO POST ti elencherò i principali trend del 2019 per il web marketing e ti fornirò alcuni consigli su come migliorare le tue prestazioni online per il prossimo anno

Come ogni anno, nelle ultime settimane di dicembre si tirano le somme su quanto fatto nell’ultimo anno lavorativo. Se i risultati raggiunti sono soddisfacenti sarà un piacere stappare lo spumante a Capodanno, in caso contrario è il momento di analizzare il percorso fatto e vedere cos’è andato storto. In entrambi i casi però è importante focalizzarsi sugli obiettivi per il 2019 e pianificare le proprie mosse per raggiungere i risultati prefissati.

Per agevolarti in quest’arduo compito, oltre ad offrirti alcuni consigli, voglio elencarti 3 trend da tenere in considerazione nel corso del nuovo anno.

Ma prima di cominciare: PICCOLA PREMESSA

Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma alla base di ogni buon risultato online ci stanno le relazioni.

Oggi più che mai, istaurare delle ottime relazioni è fondamentale per il tuo business e sta alla base di ogni strategia di web marketing che intendi pianificare. Non viviamo più in un’epoca in cui la vendita avveniva attraverso clamorosi slogan pubblicitari, fantasmagoriche promesse e offerte sensazionali.  Oggigiorno l’offerta è così vasta e la concorrenza così spietata che non serve a una mazza parlare più forte degli altri per farsi ascoltare, ma serve ascoltare per vendere. O meglio, sapere dove si vuole andare e a chi si sta parlando, conoscere i bisogni di chi ci sta di fronte (anche virtualmente) e tessere relazioni basate sul dialogo e la conoscenza. I clienti sono persone, ricordalo, persone che vogliono essere capite, comprese, con le quali interagire e condividere argomenti e interessi, con le quali entrare in sintonia.  “I mercati sono conversazioni” e le piazze virtuali sono senza dubbio lo spazio ideale per intessere relazioni e conversazioni. Conosci la tua community, interagisci con i suoi membri. Il 2019 vedrà sempre di più una maggiore personalizzazione dei messaggi agli utenti. I clienti non saranno più una massa informe, ma avranno un nome e un cognome, un aspetto fisico, delle abitudini, dei bisogni e dei desideri. Persone in carne ed ossa.

E ora, che ho fatto questa breve premessa possiamo cominciare. Ecco,

3 trend da tenere in considerazione per il 2019!

Iniziamo con il primo:

  • Gli assistenti vocali:

Nel corso del 2018 l’utilizzo degli assistenti vocali è aumentato, sia attraverso smartphone, che grazie agli smart speaker. Nel 2019 gli assistenti vocali confermeranno il trend positivo conquistato nell’anno precedente. Secondo una ricerca di Globalwebindex, le persone ricorrono agli assistenti vocali di smartphone e smart speaker in modo differente: nel primo caso sono utilizzati a fini utilitaristici (ad esempio per richiedere informazioni, controllare il meteo etc.). Nel secondo caso a scopo di intrattenimento, come ascoltare musica, news e altro. Al momento, sono ancora poche le persone che utilizzano gli assistenti vocali per fare acquisti, tuttavia i contenuti da questo punto di vista non mancano e nel prossimo futuro saranno usati anche per questo scopo. Come per la serp di Google, sarà quindi fondamentale per chi si occupa di marketing riuscire a posizionarsi nei primi posti per l’assistente vocale. Tuttavia, fare SEO per un comando vocale e non scritto implicherà una serie di strategie e keyword diverse da quelle usate finora;

  • Il Video Marketing:

Non è una novità, poiché la tendenza è cominciata un paio di anni fa, tuttavia ad oggi è uno degli strumenti più utilizzati dai marketers e probabilmente continuerà ad esserlo per tutto il 2019. Nessuna azienda può pensare di conquistare i social senza una strategia video. In particolare, il live sta andando alla grande e il motivo principale del suo successo risiede tutto nella premessa che facevo prima. Il live è sinonimo di spontaneità, di naturalezza. Crea un contatto diretto con la persona che lo guarda, che partecipa attivamente al video, magari commentando in diretta o sottoponendo domande che possono trovare subito una risposta. Fare conversazione rimane la parola d’ordine. In questo senso Instagram e YouTube sono i canali preferenziali. Molto probabilmente, anche per il 2019, gli influencer continueranno a dominare la scena;

  • Le chatbot:

Le chatbot sono applicazioni di messaggistica istantanea e costituiscono un nuovo modo, molto in voga attualmente, di comunicare con le persone. C’è chi le odia, chi al contrario le adora. Le chatbot dividono, in quanto sono un nuovo modo di interagire in direct con gli utenti, molto più spontaneo e naturale, rispetto alle classiche mail. Più o meno come si potrebbe scrivere ad un amico. Il copy delle chatbot infatti è molto più immediato, diretto, fatto di botta e risposta, domande sì/no, messaggi concisi. Sicuramente uno strumento che nel corso del nuovo anno prenderà il sopravvento stando anche ai tassi di apertura, nettamente superiori rispetto a quelli delle mail. Questo non significa che devi smettere di fare e-mail marketing, ma magari potresti pensare di integrarlo con le chatbot.

E anche per questa volta siamo arrivati alla fine.

Il minimo comune denominatore del 2019 saranno dunque le relazioni.

Ricorda, i mercati sono conversazioni! E conversare, in modo naturale e spontaneo con il proprio target di riferimento, significa istaurare relazioni sane e durature che si trasformano in vendite per la tua azienda.

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Buon 2019 da Offsquare!!!