Loading...

NEWS

Latest blog posts

Web marketing: scegli le strategie vincenti

Se operi nel mondo del web marketing non puoi improvvisare. Utilizzare delle strategie vincenti diventa essenziale per farti conoscere nella tua nicchia di riferimento, espanderti e contrastare i competitor.

Come fare? Scopri le strategie più utilizzate e metti in pratica qualche utile consiglio per consolidare la loro forza nel panorama virtuale in cui hai creato il tuo business.

Costruire una strategia di web marketing

I risultati del tuo successo web dipendono dalle strategie che decidi di adottare. Ecco perché il primo passo è quello di fare una dettagliata pianificazione che stabilisce obiettivi e strumenti da utilizzare.

La strategia di web marketing ha lo scopo di migliorare le tue vendite, aumentare le visite nella tua pagina commerciale (sito o blog) ed espandere la visibilità del tuo brand.

Ogni diversa strategia può essere personalizzata a seconda del tuo focus che hai stabilito all’inizio del tuo percorso. Puoi scegliere di concentrarti sulle vendite rispetto alle visite o privilegiare la visibilità, ma con le giuste strategie puoi ottenere tutti e tre gli obiettivi in egual misura e lasciare che il tuo business abbia una marcia in più.

Conosci le strategie migliori per il web?

Per un web marketing di successo è necessario, quindi, saper sfruttare le strategie più efficaci. Quali sono? Eccone alcune tra le più importanti:

  1. Ottimizza il sito/blog. Per aumentare il tuo pubblico sai già che devi assolutamente essere nella prima pagina di Google. Sfrutta la SEO a tuo vantaggio e incrementa i visitatori nel tuo sito o blog.
  2. Usa i social network. Devi interagire costantemente con i social network per cavalcare l’onda del successo e approfittare dell’impatto che questo strumento ha sulla potenziale clientela. Non serve usarli proprio tutti, ma cerca i più idonei al tuo target di riferimento.
  3. Inserisci contenuti multimediali. I video sono l’ultima frontiera della visibilità sul web. Sono immediati, stimolano l’attenzione e suscitano curiosità: per questo inserire opportuni contenuti video può facilitarti l’aumento delle visite e l’incremento del tuo pubblico.
  4. Fai attenzione al mobile. Non basarti esclusivamente sull’ottimizzazione online classica, ma dedica qualche accorgimento anche al mobile. In tanti ormai navigano su internet attraverso tablet e smartphone e se il tuo sito risulta facilmente accessibile e facile da esplorare avrai sicuramente più possibilità di farti notare.
  5. Usa i guest post. Scegli dei portali autorevoli e promuoviti con dei guest post mirati. Lo scopo è quello di accelerare la tua visibilità e sfruttare i vantaggi del posizionamento con un link esterno d’effetto.
  6. Usa gli influencer. Si sa che gli influencer catturano moltissima gente invogliandola a imitare il loro stile: perché dunque non sfruttare questa popolarità a tuo vantaggio? Meglio scegliere i micro influencer che hanno una cerchia più ristretta e portano risultati più immediati.
  7. Newsletter e funnel di vendita. Sono due diverse strategie che mirano entrambe a fidelizzare il tuo potenziale pubblico. Attraverso le newsletters condividi informazioni, promozioni e magari offri anche qualche omaggio per conquistare la fiducia con più facilità. Invece il funnel è orientato alla vendita e invia mail automatiche per trasformare il cliente interessato in acquirente.
  8. Crea landing page. Se riesci a creare delle landing page davvero efficaci puoi assicurarti un’ottima visibilità con un buon incremento delle visite nella tua pagina. La strategia permette di rendere un visitatore generico in un contatto interessato.

Strategie di web marketing: consigli utili

Ognuna di queste strategie di web marketing può essere rafforzata da alcune azioni che aumentano il tuo successo online e il numero dei tuoi potenziali clienti.

Innanzitutto scrivi solo contenuti di valore. Le persone sono interessate alle novità, a soluzioni per migliorare il proprio benessere, a valori aggiunti che non trovano da altre fonti.

Se hai un sito pensa di aprire anche un blog di riferimento. Ti aiuta a rafforzare il legame coi tuoi clienti e dargli anche qualche chicca sul tuo brand o, in generale, sul settore in cui operi.

Invoglia ad attivare le notifiche per non perdere tutte le novità che hai in serbo per loro! Esistono le cosiddette “notifiche push” che avvisano il lettore ogni volta che pubblichi un nuovo contenuto.

Evita troppi pop up. Chi atterra nel tuo sito non ha voglia di essere costantemente interrotto durante la lettura o la navigazione. Utilizzare molti pop up rischia di diventare uno strumento di allontanamento invece di aiutarti a catturare l’attenzione.

Infine, affidati a gente esperta se non hai le giuste competenze per elaborare una strategia di web marketing efficace! Le buone idee non sono sufficienti a lanciare in alto il tuo business, ma serve esperienza, conoscenza delle dinamiche web e una buona dose di perspicacia per capire dove va il mercato e quale tattica adottare per seguire il flusso vincente.

 

Vorresti promuovere un tuo prodotto o servizio? SCRIVICI!

Acconsento al trattamento dei dati personali in conformità alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679