Loading...

NEWS

Latest blog posts

Non solo marketing: il lato umano dei social

I social network e i canali multimediali sono ottimi strumenti per favorire la visibilità del tuo brand e impostare un’efficace campagna di web marketing. Ma cosa succederebbe se per un attimo l’attenzione fosse rivolta alla nostra umanità e alle sue fragilità?

Umanizzare la tua immagine e il tuo marchio può solo avvicinarti ad un target ancora più numeroso, facendoti portavoce di esigenze che vanno oltre il mero marketing e avvicinandoti al tuo pubblico che potrà identificarsi con te e con le tue idee.

Marketing, social e umanità

Siamo abituati da sempre a mettere in prima linea le nostre necessità in termini di successo e spesso dimentichiamo di dedicare la giusta attenzione a problematiche più grandi di noi ma che ci coinvolgono in prima persona.

Se diamo uno sguardo fuori dal nostro piccolo mondo ci accorgiamo con rammarico che il nostro ambiente è a rischio: foreste secolari distrutte da incendi, inquinamento, innalzamento del livello dei mari e ghiacciai che si sciolgono sempre più velocemente destando preoccupazione.

La domanda sorge spontanea: che collegamento c’è tra i problemi dell’umanità e il web marketing?

Apparentemente sembrano due mondi lontani che non sono destinati ad incontrarsi. Eppure, se ci pensi bene ti accorgi che c’è un collegamento fondamentale: la capacità di mostrare il tuo lato umano.

Se rimani nascosto dietro un brand anonimo, privo di umanità e rivolto solo alla commercializzazione fine a se stessa sei destinato a essere presto rimpiazzato da chi invece ha saputo cogliere l’essenza del suo lato più fragile e non ha avuto timore a mostrarlo al suo pubblico.

Solo così riceverai feedback di chi si identifica con te e con le tue riflessioni, avrai sostenitori fedeli e soprattutto avrai contribuito a fare qualcosa per il mondo in cui vivi e non solo per il tuo successo personale.

Che fare, dunque? Umanizzare il tuo marchio, avvicinarti ai problemi dell’ambiente e lasciare un tuo contributo per il bene delle future generazioni.

Temi scottanti: inquinamento e cambiamenti climatici

Tra le problematiche più incalzanti della nostra era, un posto di rilievo è occupato dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici.

Le prospettive per il futuro non sono affatto incoraggianti: la situazione sembra destinata a peggiorare.

Come puoi contribuire attraverso il tuo sito o blog?

Mostrati interessato alle iniziative rivolte a migliorare i comportamenti dell’uomo, condividi contenuti interessanti a favore della causa o agisci in prima persona facendoti portavoce delle necessità del nostro ambiente.

Ed ecco che ancora una volta i social diventano lo strumento più prezioso per aiutarti a raggiungere molte più persone e lasciare il tuo messaggio.

Si parla di “lato umano dei social” perché non servono solo a pubblicizzare il tuo marchio, ma mostrano al tuo target chi sei realmente: una persona con delle emozioni e delle paure che si preoccupa per la salvaguardia del suo mondo.

Come migliorare i comportamenti dell’uomo attraverso i social

Se difendi la salute dell’ambiente, marketing e iniziative umanitarie devono andare nella stessa direzione.

Non puoi mostrarti favorevole alla lotta all’inquinamento e poi promuovere gli sprechi.

Non puoi sostenere le missioni per contrastare il cambiamento climatico e poi trascurare gli effetti del riscaldamento globale.

Devi invece partecipare attivamente alle campagne invitando chi ti segue a fare lo stesso: favorire il riciclo, moderare i consumi, modificare le nostre azioni quotidiane ed eliminare quelle cattive abitudini che tendono a nuocere all’ambiente in cui viviamo.

In una sola frase: invitare tutti a cambiare stile di vita!

Non è facile allontanarsi dal proprio progetto di marketing per lasciare spazio anche a problematiche di questo tipo, ma vedrai che la tua scelta sarà premiata da chi ha a cuore la salute dell’ambiente e vedrà in te una persona con dei valori di cui potersi fidare.