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In che modo le aziende di eCommerce si accordano con i corrieri?

Negli ultimi vent’anni, le aziende di eCommerce hanno visto un enorme boom, ha cambiato il modo in cui i clienti e le persone fanno affari. Un fattore chiave che ha contribuito a questo boom include il pagamento digitale che è immensamente supportato da molti governi in tutto il mondo. Durante la pandemia sono state raccomandate sia le società di eCommerce che il pagamento digitale.

Ciò che rende lo shopping online una gioia è che i prodotti sono disponibili a un prezzo scontato e, soprattutto, il prodotto viene consegnato direttamente a casa. Per migliorare l’esperienza del cliente, le politiche di reso e rimborso di molti negozi online sono migliorate.

L’infrastruttura logistica è un enorme pilastro per qualsiasi eCommerce. Oltre a consegnare il prodotto in tempo, fornisce al cliente anche il monitoraggio dell’ordine e lo stato dell’ordine. È importante per un’azienda di eCommerce creare legami con corrieri affidabili come Poste e Bartolini per garantire che il pacco raggiunga il cliente entro il tempo previsto senza alcun danno.

Per il funzionamento di qualsiasi negozio online che venda prodotti fisici, l’evasione degli ordini svolge un ruolo importante. La soddisfazione del cliente dipende in larga misura dall’efficienza e dalla rapidità con cui l’ordine è stato spedito e consegnato. Per garantire la soddisfazione dei clienti, diventa fondamentale essere supportati da un buon corriere.

Come spiegato sopra, poiché i corrieri sono essenziali per il funzionamento di qualsiasi società di eCommerce, con il boom delle società di eCommerce, anche i corrieri stanno crescendo rapidamente e questa è la connessione tra i due. Pertanto, per garantire il buon funzionamento del negozio online, è importante essere in contatto con i corrieri giusti.

eCommerce e corrieri in Italia

In Italia le persone stanno abbandonando i contanti mentre il pagamento digitale sta diventando popolare. Come discusso in precedenza, il pagamento digitale svolge un ruolo enorme nella crescita delle società di eCommerce, la popolarità del pagamento digitale ha portato anche alla crescita delle società di eCommerce. Attualmente, l’Italia è vista come un promettente hub di aziende di e-commerce.

Altri fattori che contribuiscono alla popolarità delle società di eCommerce in Italia includono la popolazione giovanile, il miglioramento del potere d’acquisto dei clienti e l’aumento della penetrazione degli smartphone. Secondo un rapporto, la spesa attuale nel settore dell’e-commerce è di 12 miliardi di euro e secondo quanto riferito aumenterà a 75 miliardi di euro entro il 2025. In Italia, molte attività di e-commerce stanno soddisfacendo le loro esigenze logistiche con servizi di corriere come DHL Worldwide Express e altre.

In che modo le aziende di e-commerce scelgono i servizi di corriere?

Per qualsiasi azienda di eCommerce, scegliere il corriere giusto non è solo cruciale ma anche difficile. Ci sono tre modi in cui un’azienda di eCommerce gestisce il proprio reparto logistico.

In primo luogo, hanno la possibilità di creare il proprio reparto logistico. Questa è l’opzione più costosa, tuttavia, offre al proprietario il controllo completo su come e quando desidera che il prodotto venga consegnato. La seconda opzione disponibile prevede la delega della responsabilità logistica a un servizio di terze parti.

Infine, la società di eCommerce ha anche la possibilità di collaborare con un servizio di terze parti per evadere l’ordine, come Packlink.

Molte aziende di e-commerce preferiscono impegnarsi nella seconda opzione in cui, dopo aver imballato il prodotto, lo consegnano a un corriere per assicurarsi che venga consegnato in tempo. Nella scelta di un corriere vengono fatte molte considerazioni. In primo luogo, la dimensione della spedizione gioca un ruolo estremamente importante. In secondo luogo, il tasso di consegna funge da fattore decisivo.

Una tariffa competitiva con il track record che completano il loro ordine è l’opzione più scelta. Non è facile trovare il corriere giusto al primo tentativo. Molte aziende passano attraverso il metodo hit and trial prima di restringerlo a un’unica opzione.

Con la consegna in uno o due giorni da parte di Amazon, c’è una grande aspettativa da molti altri marchi di eCommerce per la consegna rapida del loro prodotto. Tuttavia, in Italia, piattaforme di e-commerce popolari alcune volte impiegano più di una settimana per consegnare il prodotto.

I problemi logistici sono uno dei problemi più urgenti per molte attività online nelle società di e-commerce. È giunto il momento che il paese introduca molti nuovi attori logistici in grado di fornire i prodotti in un momento in grado di soddisfare i clienti.