Non sei soddisfatto delle performances del tuo sito? Prova a ottimizzare la campagna Google Ads…

Gli errori per una campagna Ads da brivido!
Una campagna Ads per avere successo ha bisogno di requisiti precisi: ma basterà fare tutto per bene per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi? Sfortunatamente devi anche stare attento a evitare gli errori più comuni che non ti permettono di lanciare una campagna pubblicitaria di successo.
Scopriamo insieme i 10 errori da non fare assolutamente per non buttar via i tuoi soldi.
Come sprecare il tuo budget in poche mosse
Realizzare una campagna Adwords significa anche investire il proprio denaro nella pubblicità. Lo scopo è naturalmente quello di avere più visibilità, conversioni e dare un senso alla propria idea imprenditoriale.
Eppure in tanti non si accorgono che gran parte del budget dedicato alle campagne Ads è inutile e potrebbe essere investito in modo più proficuo.
Stai sprecando i tuoi soldi con Google Adwords? Per capirlo è necessario conoscere gli errori più comuni che si commettono per inesperienza o per troppa fiducia nello specialista sbagliato.
Ti accorgi subito che qualcosa non va nella tua campagna pubblicitaria dai risultati: non serve analizzare pagine di report per sapere se il tuo progetto va nella direzione giusta o ha preso proprio un’altra strada!
Dopo averti descritto i 10 trucchi per ottimizzare una campagna Adwords, adesso voglio descriverti i 10 errori più comuni per indebolire o rendere nulla la sua azione a discapito del tuo rendimento.
Ecco i 10 errori da non fare assolutamente!
Quando hai il dubbio che la campagna Google Ads non funziona a dovere, verifica di non fare uno di questi errori fatali:
- Fare annunci generici. Mai essere troppo approssimativo negli annunci! Ricordati inoltre di evitare accuratamente di farli convergere tutti nella Home Page.
- Non sfruttare le estensioni. Sai a cosa servono? Ti aiutano a raggiungere più persone della tua nicchia e dare informazioni più mirate.
- Usare keyword ripetute. Se pensi che una parola chiave sia molto importante fai attenzione a non ripeterla più volte. Una keyword doppia non rafforza i risultati ma li danneggia.
- Usare troppe keyword. Esagerare con le parole chiave è un errore da principianti! Le keyword devono essere essenziali ma specifiche e vedrai che faranno centro.
- Non creare landing page. La pagina di atterraggio è fondamentale. La landing page deve essere presente e soprattutto deve essere curata nei dettagli: fare una pagina inadeguata è come non farla affatto.
- Non fare test e diagnosi. Adagiarsi sulla buona riuscita della campagna Adwords senza verificarne i risultati è impensabile per chi vuole raggiungere i propri obiettivi. Diagnosi e test sono la costante da usare nel web marketing.
- Non connettere Analytics e Adwords. Lo sapevi che puoi unire la forza di Google Analytics con quella di Google Ads? Insieme riescono a darti gli input necessari per una campagna di successo.
- Non verificare la geolocalizzazione. Il rendimento legato alla collocazione geografica ti aiuta a capire dove meglio indirizzare i tuoi annunci. Che senso ha sponsorizzarti in America se non hai un sito multilingue?
- Usare solo campagne display. Questo tipo di campagne sono più difficili da ottimizzare e, se utilizzate in modo esclusivo, difficilmente portano ai risultati sperati.
- Non usare keyword a corrispondenza inversa. Se allarghi i tuoi orizzonti sul fronte keyword utilizzando anche quelle a corrispondenza inversa riuscirai a cogliere molte più persone di quanto credi.
Come evitare di fare errori fatali
Il modo migliore per evitare di fare gli errori in elenco è quello di studiare bene le basi del proprio marketing online oppure scegliere uno specialista del settore che sia competente e professionale.
Se scegli la prima opzione ti avviso che non basta scaricarsi una guida sul web!
Devi studiare con impegno i concetti base, le dinamiche che guidano i processi di marketing e gli strumenti che servono per promuoverti correttamente nel mondo virtuale per raggiungere il tuo target di riferimento.
E poi devi aggiornarti continuamente: il web marketing è una realtà in continuo movimento e i suoi elementi base, come Google Ads, presentano ogni giorno nuovi processi e funzionalità che non puoi trascurare se vuoi importi tra i competitor del settore.
Se scegli, invece, la seconda opzione devi affidarti a gente che sappia davvero fare bene il suo lavoro.
Sai che succede se la web agency o lo specialista di turno non è trasparente o competente? Butti via i tuoi soldi e non ottieni alcun risultato.
Verifica sempre che ti diano l’accesso al pannello Adwords (in sola lettura) e pretendi sempre tutte le informazioni verificate sull’operato svolto.
I risultati si possono misurare: approfittane per monitorare la tua attività e verificare che non ci siano errori che sfatano ogni sforzo di realizzare il tuo business.