fbpx
Loading...

NEWS

Latest blog posts

A cosa serve il servizio di email marketing?

Servizio di email marketing

Chi desidera avere un business di successo non può fare a meno della cosiddetta “email marketing”. Il termine suggerisce un’attività legata alla posta elettronica che permette di sponsorizzare il tuo brand attraverso Internet. Ma sarà solo questo?

Scopriamo insieme cos’è il servizio di email marketing, come usarlo al meglio e quanto sia importante per avere una comunicazione diretta, attiva ed efficiente col pubblico.

Email marketing: definizione

Per email marketing si intende quel servizio che si avvale della posta elettronica per inviare mail specifiche ad un determinato numero di utenti.

Ma qui è opportuno fare una prima precisazione. Queste mail non vengono inviate a tutti quelli che rispettano un certo target, ma solo a chi realmente ha dimostrato di avere interesse per il tuo servizio o il tuo prodotto.

C’è chi ti lascia i dati per saperne di più, chi partecipa ad un webinar di presentazione e anche chi ha fatto un questionario perché interessato a ciò che offri. Insomma, le casistiche sono varie, ma il punto di partenza è avere già catturato l’attenzione del tuo potenziale cliente.

Si tratta quindi di uno strumento di web marketing che non si limita a inviare comunicazioni commerciali, ma vuole instaurare un rapporto di fiducia con il pubblico. Si crea così un funnel dove i tuoi contatti diventano dapprima potenziali clienti e poi clienti soddisfatti.

Perché usare il servizio di email marketing

Il servizio di email marketing è una strategia che può essere utilizzata da qualsiasi azienda. Oggi risulta uno degli strumenti più redditizi per acquisire nuovi clienti.

Perché? È semplice, immediato e “intimo”.

Ecco quali sono i principali obiettivi di questa attività di web marketing:

  • Incoraggia la fidelizzazione. Stabilisce un contatto con il potenziale cliente per creare un legame che diventi duraturo nel tempo.
  • Offre la risposta ad un’esigenza. L’invio di mail studiate ad hoc riesce a fornire le risposte a quelle esigenze esclusive dei potenziali acquirenti, che ritrovano nel tuo brand la scelta migliore.
  • Ti permette di non cercare altrove. Queste mail servono come promemoria non invasivo che limita la ricerca di altre soluzioni nei competitor.

Il servizio di email marketing riesce a raggiungere un gran numero di persone e ha dei vantaggi non indifferenti rispetto ai metodi tradizionali o la classica quanto ormai obsoleta posta aziendale!

Velocità di ricezione, bassi costi, comunicazione diretta e personalizzata e processo di automazione che permette anche di raccogliere informazioni sul funnel di vendita.

L’email marketing diventa un ottimo strumento per trasformare i lead di qualità in clienti effettivi.

Come sfruttarlo al meglio: consigli e software

Eppure se il servizio di email marketing non segue dei principi base rischia di diventare solo uno strumento invasivo e allontanare potenziali acquirenti.

Prima regola è…non stressare il tuo contatto! Il rischio è di finire subito nella casella Spam.

Lo scopo è instaurare un rapporto di fiducia e non vendere ad ogni costo. Quindi sono sconsigliati messaggi promozionali continui o offerte super vantaggiose che risultano alla lunga anche fastidiose.

Bisogna scrivere solo contenuti di valore preferibilmente personalizzati. Il contatto si sentirà coccolato e valuterà con maggiore interesse quella mail che è riservata proprio a lui.

Inserire immagini o video può aiutare a rendere più interessante la tua mail. Si stimola la curiosità e si interagisce in maniera più immediata di quanto possa fare un testo unico.

Inoltre, è importante non fare economia proprio su questo aspetto del tuo business! Bisogna investire in software che ti permettano di svolgere questo servizio con professionalità.

Qualche esempio? Mailchimp, Mailup, Tinyletter sono alcuni dei programmi più utilizzati dalle grandi aziende.

Il servizio di email marketing è parte di un progetto ben più grande. È un tassello fondamentale di una strategia di comunicazione complessa che osserva, pianifica, interagisce e solo alla fine acquisisce il cliente.

 

Hai già una strategia di email marketing?

Vuoi una consulenza gratuita e un aiuto per migliorare la tua lead generation? SCRIVICI!

Acconsento al trattamento dei dati personali in conformità alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679