Le feste natalizie si avvicinano e abbiamo deciso di farti un regalo:

5 consigli per aumentare le vendite online nel periodo più importante dell’anno

 

Il Natale è alle porte: è arrivato il momento di indossare l’abito rosso e una folta barba bianca per soddisfare i desideri dei tuoi clienti. Il periodo natalizio è il momento più propizio dell’anno per vendere, perciò pianifica per tempo la tua strategia di web marketing per attrarre e fidelizzare nuovi clienti.

Quanto per tempo? E come?

Adesso te lo spiego.

Appena concluse le vacanze estive, le persone si proiettano immediatamente verso quelle invernali, che coincidono con il periodo natalizio. Le feste, i regali, i weekend sulla neve o una vacanza in un luogo esotico… Se vuoi far fruttare il tuo business e non farti trovare impreparato nel periodo più “caldo” dell’anno, conviene iniziare a pianificare la propria strategia già ad agosto.

Hai capito bene, ad agosto, mentre la maggior parte delle persone sono sotto l’ombrellone a godere del sole estivo.

È in questo periodo che dovresti muovere i primi passi, buttare giù le prime idee, pianificare la tua web strategy, per cominciare alla grande a Settembre. Settembre infatti è il mese ideale per iniziare la tua campagna di branding, far conoscere i tuoi prodotti, in particolare quelli nuovi, attirare l’attenzione delle persone sul tuo brand.

Poi arriva Ottobre.

Mancano due mesi a Natale. La gente inizia a pensare a cosa fare a Capodanno.

Ad Ottobre le persone cominciano ad informarsi per gli acquisti natalizi. Perciò fornisci informazioni dettagliate sul tuo prodotto/servizio in base ai bisogni degli utenti: a Novembre entriamo nel vivo.

Dopo essersi informati nei mesi precedenti, “il 49% dei consumatori afferma di iniziare lo shopping natalizio a Novembre”. Tutt’al più che a Novembre c’è il Black Friday, tradizione ormai consolidata anche nel nostro Paese e che può fungere da ponte per aumentare le vendite nel periodo natalizio o addirittura essere il momento giusto per approfittare degli sconti e fare i primi regali.

Infine, arriva Dicembre.

A quel punto tutto dev’essere perfetto. Basta scartare i regali sotto l’albero.

Molte persone effettuano i loro acquisti all’ultimo momento. In questa ventina di giorni disponibili intensifica la tua campagna di web marketing, puntando su offerte, promozioni e sconti. Questa strategia va mantenuta anche nelle settimane successive al Natale, fino ai primi giorni di Gennaio, per cogliere le ultime opportunità che arrivano dai soliti ritardatari.

Adesso hai capito perché devi cominciare ad Agosto, no?

A Natale tutti vogliono vendere e se inizi la tua attività di web marketing solo a Novembre rischi di perdere le renne…  ops, il treno.

Ma adesso arriva il bello! E qui ti voglio…

È il momento di darti il nostro regalo.

Come dice sempre mia mamma, “fai regali utili!” J. E così, ecco per te:

5 consigli per la tua web strategy natalizia!

Iniziamo:

  • Vestiti a festa! Certo non ad Agosto, ma da metà novembre sì. La veste grafica, in primis, deve richiamare il periodo tanto atteso. Allo stesso tempo, cerca di mescolare sapientemente tradizione e originalità. Non abbandonarti ai soliti cliché natalizi: ricorda che devi catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti in mezzo al clamore di tante aziende che faranno leva su messaggi standard per vendere i propri prodotti;
  • Sii buono… Si dice che a Natale siamo tutti più buoni e in fondo questo in parte è vero. Prevale il lato umano, sensibile, le emozioni e i valori delle persone, il senso di famiglia, di responsabilità. Magari non essere melenso e stucchevole, ma gioca su questi aspetti per coinvolgere ed emozionare il tuo pubblico. Vedrai, verrai premiato. Altresì, non dimenticare chi sta peggio di te e magari punta sulla beneficienza e sulla solidarietà per fare breccia nel cuore dei tuoi clienti;
  • Cavalca l’onda del Black Friday. Ne parlavamo prima: il Black Friday è l’anticamera degli acquisti natalizi. Durante il famigerato “Venerdì Nero” le persone approfittano di sconti e offerte per fare acquisti, anche in ottica del Natale. Perciò pianifica con coscienza offerte e promozioni da far durare fino a ridosso del Natale. In particolare, sfrutta il cross-selling, tecnica di vendita molto utilizzata da Amazon ad esempio. Come fare? Semplice, abbina ad un prodotto un altro correlato. In questo periodo le persone sono più disposte a comprare;
  • Socializza! I social network rappresentano una grande opportunità di business sempre, ma in particolar modo in questo periodo. Facebook, ma soprattutto Instagram. Social per eccellenza delle immagini, Instagram è oggi più che mai fonte di ispirazione per i consumatori: circa il 60% dei clienti si ispira ad Instagram per i propri acquisti. Puoi anche pensare ad un Influencer, adatto al tuo prodotto e al tuo mercato di riferimento. Ricorda inoltre che le persone comprano sempre di più da mobile, perciò assicurati che tutto funzioni alla perfezione;
  • Marketer, ma anche commesso… Non smetteremo mai di ripeterlo, ma l’esperienza d’acquisto è fondamentale per il cliente e va curata in ogni singolo dettaglio, in particolare in questo periodo dell’anno.Sii sempre cordiale e disponibile, come fossi il commesso del miglior negozio in centro. Dai informazioni, rispondi ai commenti e ai messaggi in direct: questo per quanto riguarda i potenziali clienti. Per quelli già fidelizzati non serve che te lo dica: devi coccolarli! Come? Con promozioni su misura, iniziative, regali etc…

Ed eccoci arrivati alla fine.

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Infine, con l’augurio che le tue vendite arrivino fino in Lapponia…

Buon Natale e Buone Feste da Offsquare!